I denti del bambino

Nella prima dentizione ci sono 20 denti da latte (o decidui), invece dei 32 denti degli adulti (permanenti). Il gruppo dei denti decidui è costituito da quattro incisivi, due canini e quattro molari per ogni arcata.

I denti da latte iniziano a nascere tra i cinque e gli otto mesi di vita del bambino, sebbene la loro comparsa possa variare, e nei maschietti si presentino, a volte, più tardi che nelle bambine. L'ultimo di questi denti decidui spunta di solito quando il bambino ha tra i due e i tre anni.

La permuta dei denti da latte inizia intorno ai sei anni e si completa intorno ai 12. In ciascuna arcata incisivi e canini decidui sono sostituiti da incisivi e canini permanenti, mentre i quattro molari sono sostituiti da quattro premolari permanenti.

Sempre intorno ai sei anni, spuntano i primi quattro molari permanenti in fondo alla bocca: non presentando un loro equivalente nei denti da latte, nascono senza che cadano denti decidui.

Intorno ai 13 anni, di norma, un ragazzo non ha più denti da latte, e presenta in bocca 28 dei 32 denti permanenti. I terzi molari o denti del giudizio, infine, possono comparire in qualsiasi momento tra i sedici ed i venticinque anni.

PERCHE’ I DENTI DA LATTE SONO IMPORTANTI

·         Sono essenziali nelle prime fasi della digestione del cibo: masticazione, triturazione e macinazione.

·         Funzionano come guide per quelli permanenti; mantenendo posizioni corrette all'interno della bocca, fanno sì che i denti permanenti nascano al punto giusto e in maniera corretta. Se i denti decidui cadono prematuramente aumentano le possibilità che i denti permanenti non abbiano lo spazio sufficiente e nascano “storti” (cioè disponendosi in maniera non ottimale).

·         Anche i denti da latte, se non curati, possono causare molto dolore e sviluppare infezioni e ascessi.

·         La carie e le malattie dentali nei denti decidui possono essere trasmesse facilmente ai denti permanenti al momento della loro comparsa.

Per questi motivi è profondamente sbagliato trascurare i denti da latte, pensando che non siano importanti per il solo fatto che sono destinati a cadere

PERCHÉ DEVI STARE ATTENTO NEL PERIODO DELLA DENTIZIONE MISTA

L'inizio del periodo della dentizione mista inizia intorno ai sei anni, con la presenza contemporanea di denti decidui e permanenti in bocca. I denti permanenti nei primi anni dalla loro comparsa sono più esposti alla carie per alcune ragioni:

·         La maggiore acidità della saliva infantile e la minore abilità dei bambini nel lavarsi i denti

·         I molari del sesto anno sono i primi denti permanenti nascono proprio in fondo all’arcata, e per questo motivo è facile trascurarli; inoltre hanno solchi stretti e profondi difficili da pulire

·         La discontinuità tra i denti da latte e quelli permanenti rende più complesso pulirli e proteggerli

Porta il tuo bambino alle visite odontoiatriche di controllo 2 volte all’anno e segui i consigli dello specialista per proteggere e mantenere sani i suoi denti.

 

Condividi o invia ad un amico

Visualizza tutte le News