Noi abbiamo cambiato punto di vista perché ci sta a cuore la salute orale e generale dei nostri pazienti, ecco una breve anticipazione.
Oggi si assiste ad un vero cambio di paradigma, riconoscendo alla flora batterica presente nell’intero organismo un ruolo essenziale nello svolgimento delle funzioni fisiologiche.
Se da un lato siamo abituati fin da bambini ad assumere i fermenti lattici per risolvere il “mal di pancia”, non lo siamo ancora per aiutare la guarigione di altri distretti: la bocca per esempio.
Siamo soliti recarci dal dentista di fiducia per una seduta di igiene orale, per rimuovere tartaro e placca batterica causa di parodontiti e carie.
L’evidenza scientifica di questi ultimi anni ormai accettata, suggerisce di combattere i batteri “cattivi” non solo rimuovendoli, ma anche introducendo nel cavo orale e nell’organismo batteri “buoni” che vadano a prenderne il posto.
Ecco che il concetto di eubiosi (equilibrio del microbiota orale) si fa avanti prepotentemente: il primo passo, riequilibrare la flora batterica della bocca che è la porta di ingresso dell’organismo, è la premessa per ottenere un migliore stato di salute generale.
L’orizzonte si allarga, dunque: gli effetti favorevoli dell’eubiosi trovano riscontri positivi in alcune patologie dell’apparato gastro-enterico, dell’apparato uro-genitale, del sistema immunitario.
Non capire e non accettare questo significherebbe non accettare le nuove conoscenze scientifiche: per questo nella nostra pratica quotidiana abbiamo imparato a considerare le nostre usuali terapie da un nuovo punto di vista, volto sempre più alla salute ed al benessere generale dei nostri pazienti.